RSS
Facebook
Facebook
Google+
http://www.carloportamonza.gov.it/certificazioni/">
Twitter
Notifica aggiornamenti

Certificazioni linguistiche di livello b2/c1 in inglese – francese – spagnolo- tedesco

Le certificazioni linguistiche: FCE per l’inglese, DELF per il Francese, DELE per lo Spagnolo , ZERTIFIKAT per il Tedesco, rappresentano nella nostra scuola un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua straniera: valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (l’ascolto, la comunicazione orale, la comunicazione scritta, la comprensione scritta ), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo delle lingue straniere.

Gli studenti, dopo i quattro anni liceali in cui hanno già posto le basi nella programmazione curricolare per lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche, nel momento in cui preparano l’esame hanno la possibilità di sperimentare e rafforzare, le abilità necessarie a superare le diverse prove scritte e orali incluse nell’esame, grazie alla frequenza di un corso di 20 /30 ore tenuto da esperti docenti madrelingua.

Per quanto attiene la lingua inglese la nostra scuola è Centro di Certificazione Cambridge; ciò significa che gli esami Cambridge English si terranno presso la nostra Sede.

Le sessioni d’esame di francese, spagnolo, tedesco, si terranno invece presso gli enti certificatori quali : L’Institut Français, L’Institut Cervantes , il Goethe –Institut di Milano.

Per l’università
Le certificazioni linguistiche costituiscono un solido investimento per lo studio universitario.  Molte facoltà universitarie italiane riconoscono le Certificazioni come esami di lingua e forniscono crediti universitari. Sono altresì riconosciute per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università nei rispettivi parsi

Per l’azienda
Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, nazionali e internazionali,le Certificazioni costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale

 

Logo_5-2010Progetto CertiLingua ® – Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali

Dall’a.s. 2008-2009 il nostro Liceo fa parte della rete regionale Certilingua, 18 Istituti in tutta la Lombardia, qualificati come scuole ad alta dimensione internazionale.
L’Attestato, ideato e sperimentato in seno ad un progetto di partenariato tra istituzioni europee, costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Hanno diritto a richiedere questa certificazione gli studenti che ottengono risultati brillanti  nelle lingue e che hanno una forte motivazione all’approfondimento linguistico e alla mobilità internazionale.

Il candidato che desidera conseguire il Certilingua deve al termine del quinto anno:

  • possedere competenze linguistiche almeno di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, in due lingue straniere comunitarie (attestate da enti certificatori riconosciuti a livello internazionale)
  • avere utilizzato almeno una di queste lingue come lingua veicolare in uno o più corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione curricolare nel IV e V anno
  • aver acquisito competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione ad una esperienza europea di mobilità con rilevanza culturale ed interculturale corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee (per esempio esperienza lavorativa all’estero, stage linguistico, scambio culturale) rispondendo così agli standard richiesti da università e aziende internazionali.
Temi